LINFODRENAGGIO

massaggio

Le nostre informazioni

Come possiamo contrastare le gambe stanche e gonfie, soprattutto nel periodo estivo di maggior calura?

Il LINFODRENAGGIO MANUALE, oppure la PRESSOTERAPIA possono aiutare in maniera considerevole, questo disagio. Linfodrenaggio e pressoterapia per le gambe stanche e gonfie La pressoterapia è un trattamento molto utile in caso di ritenzione idrica, gonfiore alle gambe e cattiva circolazione venosa/ linfatica. Migliora gli inestetismi ad esse collegate come cellulite e ritenzione idrica.

Il linfodrenaggio praticato dalle apparecchiature per pressoterapia avviene in modo sequenziale: la pressione esercitata tramite gli appositi gambali o bracciali segue il flusso del sangue venoso e della linfa. La pressoterapia facilita dunque il drenaggio del liquido interstiziale liberando l’ambiente extracellulare dalle scorie che le cellule vi riversano. Inoltre il trattamento viene arricchito con bendaggi specifici rinfrescanti, secondo le necessità che si presentano

Qui sotto descrivo brevemente come avviene la circolazione venosa/linfatica Il corpo è composto da vari organi, ed ogni organo da tessuti. Il cuore, tramite le arterie, spinge il sangue ricco di ossigeno e nutrimento nei tessuti.

Qui il sangue libera ossigeno (contenuto nei globuli rossi) e sostanze nutritive e si carica delle sostanze di scarto. A questo punto inizia il ritorno del sangue (non più ossigenato) verso il cuore, tramite le vene. Questo avviene in tutte le parti del corpo.

Nel passaggio del filtro capillare il sangue perde diverse parti : la maggior parte attraverso le arterie, in misura minore dalle vene, e resta una piccola percentuale, che dove va?

Questa piccola parte si riversa nello spazio compreso fra la pelle ed i muscoli (spazio interstiziale), e viene raccolto dai vasi linfatici sotto forma di linfa. , composta da acqua e proteine I vasi linfatici tendono a confluire nelle vene più grandi per tornare al cuore e mescolarsi al sangue venoso.

Lungo i vasi linfatici si trovano i linfonodi che hanno una funzione di difesa contro tossine, batteri, virus, allergeni, parassiti, cellule neoplastiche, e di produzione di anticorpi . Come abbiamo visto , il sistema linfatico ha diverse funzioni come:

Trasporto di liquidi e proteine difesa contro agenti patogeni In caso di necessità (infiammazione, trauma etc) il trasporto linfatico può diventare difettoso (cause congenite o acquisite), e lo svuotamento diventa insufficiente, causando un EDEMA .

Le cause possono essere le più disparate, a partire da infiammazioni, allergie, trombosi (di stretta competenza medica).

tonificazione massaggio

Benefici Principali

Il linfodrenaggio e molto utile in caso di edemi alle gambe, quindi un netto miglioramento della stasi venosa e del sistema linfatico. Soprattutto in estate quando per effetto del caldo, abbiamo una vasodilatazione periferica, l’utilizzo del linfodrenaggio é assolutamente consigliabile per ritrovare la leggerezza di gambe stanche ed affaticate. Un importantissimo beneficio del Linfodrenaggio è l’eliminazione delle tossine del sistema linfatico che come una metafora rappresenta proprio lo spazzino delle scorie.

100

Prezzo FR.

1

Durata ore

Centro Aquilone

Contatti

+41 (0)91 922 52 22
+41 (0)76 340 09 67
Contattaci

Dove siamo

Centro Aquilone
Indirizzo
Via Pioda,4
6900 Lugano

Orari

Orari
lunedì—venerdì: 9:00–17:00
Solo su Appuntamento

Seguici su

 

Privacy Policy